Chi Siamo

Apincittà è un'associazione ambientalista, non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull'importanza delle api e sui pericoli in cui incorrono. 

Ci impegniamo a sostenere la tutela della natura e lo sviluppo di una coscienza ambientale, con particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio apistico all'interno del contesto cittadino. 


Vogliamo promuovere l'apicoltura urbana valorizzando la produzione del miele con la costituzione di un marchio di protezione per il miele urbano implementando la biodiversità.


Vogliamo influenzare le decisioni pubbliche, fare pressione su politici, funzionari e chiunque abbia incarichi di responsabilità per proteggere l'ambiente, bene comune, e le api.


La nostra storia

L'associazione nasce dall'esperienza di due apicoltori hobbisti: Mattia e Wladimir e ha subito coinvolto altre associazioni, studenti e neo-laureati, alcuni dei quali - Alessia, Andrea, Giulia e Manal - parte attiva del team, per dare ulteriore slancio creativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

A due passi dal Parco di Monza e alle porte di Sesto San Giovanni vengono gestiti due apiari urbani in cui sono condivisi gli spazi a disposizione e anche il miele prodotto. 




Perché lo facciamo? 

Apincittà ha a cuore le tematiche ambientali cittadine che vengono purtroppo, ancora troppo spesso, ignorate. Per noi queste vengono declinate in lotta al consumo di suolo; gestione ragionata del verde, sia pubblico che privato, per rendere gli spazi aperti delle città un habitat in grado di accogliere diversità. La presenza di alveari in città, oltre a permettere la produzione di miele di qualità, aiuta a percepire lo spazio urbano come qualcosa che non sia totalmente alieno o lontano dai ritmi della natura. 

L'intenzione è di sensibilizzare le amministrazioni locali della naturalezza nel poter gestire, anche nell'ambiente urbano ed in maniera non necessariamente professionale, dei micro-apiari e incentivare l'uso di buone pratiche quali la messa a dimora di alberi e piante nettarifere. È altresì importante sensibilizzare i cittadini a svolgere attività che possano aiutare concretamente il lavoro delle api anche con semplici gesti quali la piantumazione di fiori.

Il nostro obiettivo è diventare un riferimento per cittadini, apicoltori, giardinieri, associazioni di consumatori, imprese, comuni e chiunque altro abbia un rapporto più o meno diretto con le api, il nostro obiettivo: proteggerle.



Il nostro team

Wladimir Sestan

Vicepresidente e cofondatore 
baldomiro@apincitta.it

IT Service Manager con grande passione per l'Uomo e per la Natura. Impegnato da sempre in realtà di problematiche legate al degrado sociale.


Andrea Barcellesi

Responsabile comunicazione e rapporti con istituzioni locali

andrea@apincitta.eu

Laureato triennale in urbanistica al POLIMI, futuro studente di architettura del paesaggio. 

Amante delle terre alte e di botanica con interesse per le aree verdi urbane. Fotografo per hobby.  

Alessia Bertolini

Responsabile social media

alessia@apincitta.it

Studentessa di giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. 

Appassionata di diritti umani crede che ciascuno debba trovare il proprio posto e la propria tutela: l'ambiente e il mondo animale non inclusi!

Giulia Catarozzo

Responsabile partnership e rapporti con istituzioni nazionali ed estere

giulia@apincitta.eu

Studentessa di giurisprudenza dell'Università statale di Milano. Appassionata di diritto internazionale ed europeo; attenta alla tutela dell'ambiente e della biodiversità. 

Amante della lettura e del cinema.

Manal Mourid

Responsabile progetti e fundraising
manal@apincitta.eu