Apincittà aps è un'associazione dedicata alla tutela delle api e di tutti gli impollinatori, alla conservazione della biodiversità, e alla promozione della cultura ecologica.
Crediamo in un mondo in cui le persone vivano in armonia con la natura, in modo equo e sostenibile, e ci impegniamo quotidianamente per raggiungere questo obiettivo. Inoltre, lavoriamo per sensibilizzare il pubblico sull'importanza della protezione ambientale.
La partecipazione attiva dei volontari è fondamentale per il successo delle nostre iniziative.
Chi Siamo
Apincittà - aps è un'associazione ambientalista senza scopo di lucro e persegue finalità civiche con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull'importanza delle api e di tutti gli impollinatori e sui pericoli in cui incorrono.
Ci impegniamo a sostenere la biodiversità urbana e lo sviluppo di una coscienza ambientale, con particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio apistico e di tutti gli impollinatori quest'ultimi in serio pericolo di estinzione
Vogliamo promuovere valorizzare la produzione del miele con la costituzione di un marchio di protezione per il miele urbano implementando la biodiversità. Il nostro motto è "Apincittà, il miele di casa tua"
Vogliamo influenzare le decisioni pubbliche, fare pressione su politici, funzionari e chiunque abbia incarichi di responsabilità per proteggere l'ambiente quale bene comune.
La nostra storia
L'Associazione nasce dall'esperienza di un gruppo di professionisti con la passione per l'apicoltura: Mattia, Massimo, Michele, e Gianluca e ha subito coinvolto altre associazioni, studenti e neo-laureati, parte attiva del team, per dare ulteriore slancio creativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
A due passi dal Parco di Monza vengono gestiti due apiari urbani in cui sono condivisi gli spazi a disposizione e anche il miele prodotto.
Perché lo facciamo?
Apincittà ha a cuore le tematiche ambientali cittadine che vengono purtroppo, ancora troppo spesso, ignorate. Per noi queste vengono declinate in lotta al consumo di suolo; gestione ragionata del verde, sia pubblico che privato, per rendere gli spazi aperti delle città un habitat in grado di accogliere diversità. La presenza di alveari in città, oltre a permettere la produzione di miele di qualità, aiuta a percepire lo spazio urbano come qualcosa che non sia totalmente alieno o lontano dai ritmi della natura.
L'intenzione è di sensibilizzare le amministrazioni locali della naturalezza nel poter gestire, anche nell'ambiente urbano ed in maniera non necessariamente professionale, dei micro-apiari e incentivare l'uso di buone pratiche quali la messa a dimora di alberi e piante nettarifere. È altresì importante sensibilizzare i cittadini a svolgere attività che possano aiutare concretamente il
lavoro delle api anche con semplici gesti quali la piantumazione di fiori.
Il nostro obiettivo è diventare un riferimento per cittadini, apicoltori, giardinieri, associazioni di consumatori, imprese, comuni e chiunque altro abbia un rapporto più o meno diretto con le api, il nostro obiettivo: proteggerle.
Il Consiglio Direttivo
Carlo Mariani
Vice Presidente
Divulgatore scientifico e responsabile area educazione
Ingegnere meccanico, esperto in ricerca e sviluppo, attualmente in pensione.
Apicoltore Urbano per hobby da più di 25 anni e
appassionato di ortifloricoltura