APINCITTA'

LA PRIMA ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA IN ITALIA DEDITA ALLA SALVAGUARDIA DELLE API NEI CONTESTI URBANI


Noi guardiamo agli spazi indecisi del paesaggio urbano, rifugio per la biodiversità


Firma la petizione contro le SLAPPs!

Il termine SLAPP (Strategic lawsuit against public participation) indica le azioni legali finalizzate a bloccare la partecipazione pubblica. Si verifica quando un soggetto forte, azienda multinazionale, si trova attaccata da associazioni e ONG per cause ambientaliste o di rispetto dei diritti e cerca di bloccarle intimidendole con citazioni in giudizio e richieste danni notevoli. Vincere non è l'obiettivo principale di questa azione legale bensì intimorire l'avversario. Apincittà intende mobilitarsi per fermare questa pratica scorretta e lesiva della democrazia.

L'ONG ambientalista tedesca Rettet den Regenwald (Salviamo la Foresta) è stata citata in giudizio dalla compagnia indonesiana Korindo, responsabile della distruzione della foresta tropicale papuana. La sua colpa? Aver documentato con testimonianze, foto e video la devastazione delle foreste messa in atto dalla compagnia.

Questo è un tipico caso di SLAPP, firma anche tu la petizione creata da Rettet den Regenwald contro queste pratiche abusive!


DICONO DI NOI E COLLABORIAMO CON: